RESOCONTO CONSIGLIO INTERCLASSE USC E PTUA | 19/07/2022

RESOCONTO CONSIGLIO INTERCLASSE USC E PTUA | 19/07/2022

L’associazione studentesca Vivere Architettura informa gli studenti che il 19 luglio 2022 alle ore 10:30, si è riunito – in modalità telematica – il Consiglio del Corso interclasse dei CdS in Urbanistica e scienze della città L-21 e Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale LM-48 per discutere e deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

1) Comunicazioni del coordinatore: Il coordinatore comunica che il professore Giuseppe Abbate farà parte della commissione degli esami di stato, con Presidente la Professoressa Rosella Corrao.
Viene richiesto se il corso in PTUA è un corso inter didattico. Il coordinatore ha risposto che le caratteristiche del corso non permetto questa modalità, allo stesso tempo il regolamento di Ateneo prevede la possibilità di seguire alcune materie online, solo se si possiedono alcune caratteristiche. All’interno del centro di sostenibilità e transizione ecologica è stata firmata dal centro con l’Ateneo la convenzione dei tirocini curriculari, configurati come tirocini esterni, il professore Ronsivalle è disponibile a fare il tutor aziendale all’interno del centro per tutti gli studenti triennali e magistrali che sono interessati a svolgere il tirocinio.

2) Ratifica dispositivi del coordinatore: è stato approvato il riconoscimento di 1 CFU per altre attività formative agli studenti dei corsi di USC e PTUA che hanno preso parte alla tavola rotonda del 27 maggio presso l’Emeroteca del Dipartimento.
Sono stati nominati la Professoressa Giampino e il Professore Asmundo come delegati per la predisposizione gli orari del consiglio interclasse.
È stata nominata la studentessa Marika Maniaci come componente rappresentante della commissione paritetica docenti-studenti per il corso di USC.
È stata nominata la dottoressa Maria Rosa Miccichè come componente rappresentante della commissione paritetica docenti-studenti per il corso di PTUA.
È stato approvato l’invito della Professoressa Angelic Cetti Paramb a tenere due lezioni per il corso in PTUA.

3) Approvazione verbale consiglio del 27 aprile;

4) Offerta formativa di USC e PTUA per l’anno accademico 22/23: nessuna novità;

5) Definizione del livello di inglese in uscita CdS L21: è noto che tra il livello di inglese in uscita dei laureati triennali in USC (B1) e il livello richiesto per l’inserimento alla magistrale in PTUA (B2) c’è una discrepanza. Per tale ragione è stato suggerito di allineare i due livelli di lingua inglese;

6) Approvazione regolamento didattico per il CdS in USC e PTUA;

7) Approvazione delle schede di trasparenza per il CdS USC e PTUA;

8) Processo di revisione dell’offerta formativa e resoconto incontro con le parti sociali: a prosecuzione del lavoro avviato dal Professore Lo Piccolo si sta lavorando alla nuova offerta formativa dell’anno accademico 23/24 per USC e PTUA.
Il professore Maurizio Carta ha organizzato un incontro in cui poter discutere delle considerazioni fatte. È stato necessario svolgere l’incontro con le parti sociali a giugno; questo ha prodotto considerazioni utili e in linea con alcune riflessioni fatte dalla commissione insieme alla precedente assemblea studenti e al Work Cafè che ha prodotto un documento con suggerimenti, considerazioni e stimoli per il rinnovo dell’offerta formativa;

9) Esiti della relazione annuale dei nuclei di valutazione: nessuna novità;

10) Orientamento: Nuovo workshop “Incontrare l’architettura” per il Darch 2022, organizzato dal professore Vincenzo Todaro.
Nuova attività aggiuntiva, finanziata dai fondi del POT 2021/22, che si è svolta giorno 13 luglio al quale hanno partecipato 13 scuole di Palermo. Il nuovo format ha permesso di mostrare l’offerta didattica in relazione ad un esercizio legato al caso di studio di Palazzo Abatellis, oggetto di sperimentazione di lavoro applicato nelle attività laboratoriali svoltesi la mattina e nel sopralluogo svolto nel pomeriggio.
I feedback sono stati positivi. La professoressa Midulla chiede la collaborazione e presenza dei colleghi per un PCTO proposto, il programma deve essere ancora esposto;

11) Approvazione orario lezioni e calendario didattico per l’A.A. 2022/2023: il professore Ronsivalle chiede un cambio d’aula;

12) Approvazione calendario esami A.A. 2022/2023;

13) Lauree e prove finali: il 27 luglio ci saranno le lauree magistrale PTUA e triennali di USC, ci saranno le proclamazioni lo stesso giorni per gli studenti che hanno svolto la prova finale.
La commissione sarà composta dai professori: Giuseppe Abbate, Vincenzo Todaro, Daniele Ronsivalle, Ferndinando Trapani, Giulia Bonafede, Professoressa Alessandra Badami, il Professore Dorso e la supplente Professoressa Chiara Giubilaro;

14) Approvazione nomina cultori della materia: Il Professore Trapani nomina due cultori della materia Andrea Malsefi e Giovanni Cancelliere che rispondono ad uno dei criteri presenti nel regolamento di Ateneo;

15) Viaggio di studi: viene proposto un viaggio di studi a Barcellona, il dipartimento ha disposto seimila euro, si sta predisponendo un avviso per stilare una graduatoria per partecipare (numero di studenti 10) il contributo coprirà il 70/80% delle spese. L’avviso verrà pubblicato a settembre e stilata la graduatoria, il viaggio si farà alla fine del semestre;

16) Pratiche studenti italiani e stranieri: due studenti sono stati immatricolati al corso di magistrale in PTUA;

17) Istanze studenti sistematizzate: è stata approvata la richiesta della studentessa Maria Rosa Miccichè di convalida come materia a scelta una materia sostenuta presso L’università telematica pegaso (12 cfu) in scienze delle costruzioni;

18) Varie ed eventuali: viene nominato come membro aggregato della commissione di stato su richiesta del presidente di commissione, il professore Giuseppe Abbate.

Il consiglio termina alle 12:30

I rappresentanti degli studenti:
Marzia Vassallo
Marika Maniaci
Giuseppe Sciortino
Alessia Di Cara
Ivana Basilico
Antonio Rappa

Gaia Parlato

I commenti sono chiusi