RESOCONTO CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO | 11/05/2022

RESOCONTO CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO | 11/05/2022

L’Associazione studentesca Vivere Architettura, informa gli studenti che in data 11 Maggio 2022 alle ore 11:00, si è riunito – in modalità telematica – il Consiglio del Dipartimento di Architettura per discutere e deliberare sui seguenti ordini del giorno:

  1. Comunicazioni: Si comunica l’iniziativa della pubblica amministrazione “10 e lode” prevista per agevolare i funzionari ad acquisire titoli di studio inerenti alla progettazione urbanistica e territoriale, che quindi interessano i corsi Triennali e Magistrali di Urbanistica e Scienze della Città, la magistrale in PTUA, il Corso con sede ad Agrigento di Architettura e progetto nel costruito e la magistrale in Architettura e Progetto sostenibile; intervento del professore Ronsivalle in merito alle indicazioni ed ai caricamenti sul portale IRIS;
  2. Relazione Annuale 2021 della Commissione paritetica docenti-studenti (CPDS): Si rende nota la rielezione della componente studentesca nella CPDS e la volontà di svolgere una riunione congiunta tra la commissione AQ e la CPDS, con l’augurio che tali momenti di confronto possano organizzarsi periodicamente, in modo tale da favorire gli scambi su quanto rilevato. L’attuale Commissione CPDS si è insediata durante la seduta del 27/05/2020 e prevede: il monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, il monitoraggio dell’attività di servizio agli studenti da parte dei docenti e dei ricercatori, individuare e proporre indicatori per la valutazione della qualità dei CdS e dei servizi agli studenti, la divulgazione delle politiche adottate dall’Ateneo in tema qualità presso gli studenti, formulare pareri sull’attivazione e sulla soppressione di Corsi di Studi e redigere una relazione annuale dai risultati e dalle rilevazioni dell’opinione degli studenti e da altre fonti disponibili istituzionalmente. In merito alla gestione delle segnalazioni, viene segnalato che l’iter procedurale di ricezione, protocollo, gestione e trasmissione delle segnalazioni comporta un impegno dedicato da parte dell’Amministrazione del Dipartimento per garantire la necessaria riservatezza delle parti interessate che potrebbe, a monte, essere semplificato e gestito dalle commissioni in maniera più efficace. Si pone l’attenzione, inoltre, sull’utilizzo spesso improprio dello strumento “segnalazione” da parte degli studenti, che forse, proprio grazie all’anonimato, riportano segnalazioni non circostanziate, poco congrue e poco pertinenti, oltre che non rientranti nelle competenze della CPDS; si suggerisce, quindi, un nuovo format per le segnalazioni sul sito web del Dipartimento che chiarisca inizialmente quali siano i compiti di competenza della Commissione e che guidi gli studenti a descrivere in modo circostanziato il reclamo., generando anche un codice identificativo che venga memorizzato dallo studente nella fase di registrazione della segnalazione e che venga associato al numero di protocollo con il quale il reclamo viene trasmesso alla CPDS. In merito alle schede RIDO, ai fini di una corretta analisi ed interpretazione dei dati, sarebbe necessaria una più puntuale prassi di elaborazione dei risultati dei rilevamenti, in modo da rendere più incisivo il rapporto tra criticità evidenziate e proposte concrete di miglioramento, e la possibilità di rendere obbligatoria la compilazione del questionario a tutta la popolazione studentesca per tutti gli appelli disponibili durante l’anno accademico senza alcuna distinzione tra i due semestri;
  3. Approvazione verbali precedenti sedute: Si approva il verbale della seduta del 9 Dicembre 2021;
  4. Ratifica provvedimenti relativi alla Didattica: Data la necessità di rielezione di alcune componenti della commissione si rende nota la sostituzione del professore Paolo De Marco per i Corsi di Architettura ed Ambiente Costruito e Architettura e Progetto nel Costruito, il professore Gaspare Ventimiglia per il corso di Architettura e Progetto Sostenibile dell’Esistente insieme allo studente Riccardo Romagnosi, gli studenti Mariarosa Miccichè per il corso di PTUA e Gianluca Magnasco per il Corso di Laurea in Disegno Industriale;
  5. Offerta formativa 2022/2023: Intervento della professoressa Mamì, vengono approvate le variazioni di assegnazione dei carichi didattici istituzionali a ricercatori in scadenza, dell’insegnamento di Storia dell’Architettura e della Città per il Corso di USC, l’assegnazione di carichi didattici per le materie opzionali di Architettura e Progetto nel Costruito e le richieste di attribuzione di carichi didattici a docenti e ricercatori DArch da altri Dipartimenti.
  6. Protocollo di Intesa “Scuola e Università per la sostenibilità ambientale e l’urbanistica” proposto dall’ANP- Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola e gli Atenei Italiani nell’ambito di attività di orientamento e tutorato a supporto dei Corsi di Laurea Italiani in urbanistica e pianificazione territoriale: intervento del professore Schilleci
  7. Procedura di proroga del contratto stipulato dal Dott. Manfredi Saeli.
Elena Faraci

I commenti sono chiusi