RESOCONTO CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI | DISEGNO INDUSTRIALE | 08/11/2022

RESOCONTO CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI | DISEGNO INDUSTRIALE | 08/11/2022

L’associazione studentesca Vivere Architettura informa gli studenti che oggi, martedì 8 Novembre 2022, alle ore 10:00, si è riunito in modalità telematica il Consiglio del Corso di Laurea in Disegno Industriale per discutere e deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale seduta precedente: rimandata alla prossima seduta del Consiglio;
  2. Comunicazioni della coordinatrice: non ci sono comunicazioni;
  3. Approvazione SMA: approvata;
  4. Offerta formativa 2023-2024: la Coordinatrice prof.ssa Catania comunica alcune modifiche dell’offerta formativa erogata e programmata. Alcune materie cambieranno nome per riassumere al meglio quanto affrontato nel loro programma didattico: la materia Fisica Tecnica diventerà Energia, luce e suono; mentre il Laboratorio di Urbanistica sarà il Laboratorio di analisi e comprensione dello Spazio urbano. Il Laboratorio di Architettura e allestimento degli Spazi invece passa da ICAR14 a ICAR16.
    Per quanto riguarda il terzo anno dell’indirizzo Design di prodotto, la prof.ssa Bono non potrà più erogare la materia di Statistica per la ricerca sperimentale in quanto ha cambiato ambito di insegnamento nel corso del 2022. Per tale motivo, a partire dal primo anno del Corso dell’a.a.2023-2024, la suddetta materia verrà sostituita da un nuovo Laboratorio di Design di prodotto, il quale sarà una materia da 8 CFU perché 2 CFU verranno integrati dal Laboratorio di Comunicazione integrata, che invece passerà da 12 a 10 CFU.
    Interviene la prof.ssa Vitrano per chiedere di mantenere l’insegnamento in due cattedre del Laboratorio di Tecnologia per il design del primo anno.
    I Docenti di riferimento saranno i proff.: Angelico, Avella, Catania, Di Dio, Inzerillo, Marraffa, Monterosso, Zito e Russo;
  5. Incarichi e deleghe: la Coordinatrice prof.ssa Catania comunica la nuova assegnazione di incarichi e deleghe ai docenti: segretario prof. Monterosso, vice-coordinatore e segretario del Corso; proff. Catania, Russo, Trapani e Zito, delegati alla Commissione AQ; prof. Di Paola, referente SUA; prof. Di Dio, delegato alla CPDS; prof. Inzerillo, delegato ai tirocini; prof.ssa Ferrara, delegata all’Internazionalizzazione ed Erasmus; prof.ssa Zito, delegata alle pratiche studenti; prof.ssa Garofalo, delegata per DSA e disabilità; proff. Monterosso e Zito, delegati agli Orientamenti; prof.ssa Garozzo, delegata al calendario delle lezioni; prof.ssa Bonomolo delegata al calendario degli esami; prof. Monterosso, delegato al sito web del Corso di Studi; prof.ssa Di Stefano, delegata all’inclusione, accessibilità e benessere; prof.ssa Zito, delegata al Riorientamento;
  6. Istanze studenti sistematizzate: la prof.ssa Zito comunica che il Laboratorio di Architettura degli interni e il Laboratorio di Design di prodotto e comunicazione integrata del terzo anno non verranno approvati come materie a scelta, perché i Laboratori in questione sono già saturi tenendo conto degli studenti in corso e degli studenti fuori corso che dovranno riseguire le lezioni.
    Si vota l’inserimento come materia a scelta del Laboratorio di Informatica, dal Corso di Studi in Scienze dell’Educazione: non approvato.
    Il rappresentante degli studenti Gianluca Magnasco interviene chiedendo aggiornamenti in merito alla convalida delle materie per gli studenti che hanno effettuato il passaggio di Corso; la prof.ssa Zito risponde che sta provvedendo all’approvazione delle pratiche e perciò le materie verranno convalidate nel corso dei prossimi giorni;
  7. Varie ed eventuali: vengono rinnovati gli auguri alla prof.ssa Catania come nuova Coordinatrice del Corso e al gruppo di delegati da lei scelti.
Gianluca Magnasco

I commenti sono chiusi